Acciaroli

Acciaroli: antico borgo di pescatori custode dell'elisir di lunga vita.
Acciaroli è la città del Cilento capace di far innamorare perdutamente lo scrittore e giornalista americano Ernest Hemingway, oltre ad essere la patria della Dieta Mediterranea.

Attrazioni da non perdere ad Acciaroli e dintorni

No item found!

Dove dormire a Acciaroli

Vista l'estensione ridotta della città, per poter scegliere in maniera adeguata dove dormire ad Acciaroli è importante considerare solo il budget ed il tipo di vacanza che si desidera fare.

Eccovi dunque la zona migliore in cui alloggiare ad Acciaroli:

  • Centro città: zona comoda per raggiungere a piedi le principali spiagge di Acciaroli, i numerosi ristoranti e botteghe, e molto comoda per chi arriva ad Acciaroli con il traghetto o autobus.

Booking.com

Come raggiungere Acciaroli

Auto

Acciaroli dista 120 minuti di auto da Napoli, 90 minuti da Salerno, 55 minuti da Paestum e 100 minuti da Sapri.

  • Per chi proviene da Salerno, è possibile uscire dall'autostrada A3 a Battipaglia e da li imboccare la SS18 in direzione Agropoli, continuare verso Santa Maria di Castellabate fino ad arrivare ad Acciaroli.

  • Per chi proviene da Sud in A3, prendere l'uscita autostradale Eboli o Battipaglia e da li imboccare la SS18 in direzione Agropoli, continuare verso Santa Maria di Castellabate fino ad arrivare ad Acciaroli.

Perché dovresti visitare Acciaroli

Acciaroli, piccola frazione del comune di Pollica, con la sua tradizionale vocazione marittima, vanta oggigiorno l'appellativo di essere la "capitale" della Dieta Mediterranea e con il suo borgo in pietra, porto turistico e Torre Normanna, nonostante sia abitato da poco più di mille persone, vanta di essere una delle principali mete turistiche del Cilento, soprattutto a vocazione estiva.

La singolarità di questo piccolo borgo marinaro, fece letteralmente innamorare il famoso scrittore americano Ernest Hemingway, il quale, anche traendo ispirazione dalla semplice, lenta e sacrificata vita dei pescatori del luogo, con i quali era solito conversare, lo portarono alla stesura del capolavoro "il vecchio e il mare" con il quale vinse il premio Nobel per la letteratura nel 1954.

Essendo Acciaroli una delle destinazioni preferite dai turisti, soprattutto nel periodo estivo, per l'acqua cristallina e pulita del suo mare, tra le principali cose da vedere ad Acciaroli troviamo innanzitutto le numerosissime spiagge, vincitrici di molte bandiere blu, ognuna di esse incantevole e con le proprie caratteristiche:

  • Spiaggia Grande: la spiaggia più grande di Acciaroli e dell'intero Cilento. Particolarmente adatta alle famiglie con bambini poiché facilmente raggiungibile dal centro abitato, provvista di sabbia fine e fondali poco profondi.

  • Spiaggia di Torre Caleo: situata tra Acciaroli e Pioppi, deve il suo nome dalla torre normanna situata alle sue spalle. Diversa da Spiaggia Grande, infatti questa è molto piccola e composta per lo più da ciottoli e scogli.

  • Spiaggia del Porto: conosciuta con il nome "la Spiaggetta", questa spiaggia si trova proprio al centro di Acciaroli, dunque rappresenta una scelta eccellente per coloro che non vogliono allontanarsi dai principali servizi cittadini.

Inoltre tra le altre cose da vedere ad Acciaroli troviamo: la chiesa dell'Annunziata, il centro storico di Acciaroli, costruito interamente in pietra, pieno di botteghe coloratissime e vicoletti nei quali perdersi, e la Torre Normanna, una delle 5 torri di avvistamento presenti in Cilento.

Tra i comuni di Agnone Cilento a nord e Pioppi a sud, Acciaroli ha ricevuto il riconoscimento UNESCO quale luogo privilegiato della dieta mediterranea, infatti a pochi chilometri da Acciaroli, a Pioppi, è assolutamente da non perdere l'Eco Museo della Dieta Mediterranea.

Acciaroli e dintorni

No item found!